Numero Zero

Benvenuti sul numero di lancio di Piegàmi, fresco fresco di esportazione! Su queste lande scribacchiate è possibile leggere in digitale i primi racconti brevi in assoluto della rivista e scaricarli in PDF per la stampa.

Oltre la tana di una volpe albina, l’editoriale vi accompagnerà nella scoperta della vera essenza di Piegàmi e vi inizierà alla pratica dei racconti in origami.

Pochi passi più in là, uno schedario apre le sue ali ai lettori più curiosi, con estratti per ammaliare e curiosità per stregare. E da lì, via libera a tutti per la tradizionale caccia al racconto più intrigante!

Da quando? Ma da quest’anno: download alla mano, trasferite tutto sul foglio di carta e… Piegàmi!

Numero Zero

Le prime idee per la rivista Piegàmi hanno iniziato a sbocciare al tramonto di un lontanissimo 2019. Lontanissimo perché, tra l’uscita di questo Numero Zero e i primi passi del progetto, il tempo si è dilatato in modo esponenziale, tanti sono stati gli avvenimenti succedutisi come ciliegie in un cesto di vimini. 

Tra i più disparati e improbabili eventi, è successa anche Lei, Piegàmi, la rivista che dichiara di non voler fare proprio nessuna piega: in quanto ai racconti brevi scelti, in quanto alla sua nascita nonostante il Grande Male, in quanto a impegno e serietà che la sua redazione doveva prometterle. Metaforicamente parlando, s’intende, ché letteralmente la storia è un’altra. E in questo editoriale ve la racconto, in breve, come richiede la politica del caso.

Ci fu un moderno e impavido Don Chisciotte, ci fu una chiamata alle armi cui rispose un gruppetto di altrettanti improbabili eroi e, tra le nubi dei dubbi più scuri, si tenne anche la battaglia più atroce per l’identità della promessa Rivista, per lungo tempo – ahimé! – innominata. Finché, un giorno, come la più bella delle sfide e la più coraggiosa delle scelte, Lei prese forma: la forma di… Qualsiasi cosa.

Piegàmi è una rivista di racconti brevi, di piccoli coriandoli, talvolta di eleganti ventagli e, occasionalmente, di maestosi aquiloni volanti.

Non vuole darsi troppe regole, però, o troppe costrizioni, e allora la rivista si vede anche come una tela bianca nell’animo, un posto dove autori emergenti possano spiegarsi a parole loro, dove lettori incuriositi possano divertirsi fruendo attivamente di quelle parole, sognando, ispirandosi, creando con le proprie mani piccoli pensieri ed eredità mobili da tramandare: origami letterari in miniatura. 
Per i meno temerari, la redazione della rivista parte con un consiglio per il numero di lancio, un pezzo classico e sempre attuale per iniziare ad approcciarsi all’arte della piegatura dei racconti: il sempreverde origami della volpe. In alternativa, dalle quattro pareti di Piegàmi, per creare si può sempre prendere ispirazione dai racconti dei nove cavalieri che hanno coraggiosamente accettato di combattere a suon di pennini – ah non si fa più? – o a suon di tasti, per la rivista.

In questo numero, sono a vostra disposizione levitazioni nell’alto dei cieli, se non addirittura del cosmo, cantilene esotiche e richiami di mondi sperduti e pure qualche lezione di tenacia e perseveranza. Per stemperare tutto e mantenere un equilibrio cosmico, bilanciamo con piccoli – piccolissimi, promesso – tocchi di funesti e tragici incidenti e naturali prosecuzioni educate verso l’aldilà. 

A voi la scelta, a voi il percorso da seguire, a voi la fantasia. E dalla redazione, solo un infinito grazie per la fiducia in Piegàmi.

Un commento su “Numero Zero

I commenti sono chiusi.

Articoli correlati

Inizia a scrivere il termine ricerca qua sopra e premi invio per iniziare la ricerca. Premi ESC per annullare.

Torna in alto