Numero Uno

È nato! È nato! Il frizzantissimo primo numero di Piegàmi è qui. La prova del nove ha funzionato: i lettori e i curiosoni, i passanti e – naturalmente – i vari autori ci hanno dato fiducia, per cui non potevamo deludere le aspettative di tutti. Ecco a voi il numero della Rivista più estivo e reale che ci sia.

Poiché squadra che vince non si cambia, riproponiamo la formula “qui leggi in digitale e scarichi pure per l’offline” in PDF tutte le brevi chicche del Numero Uno. 

Potresti imbatterti nel crab rave che l’anfitrione Granchio Reale ha indetto per celebrare questo evento, ma una volta superato verrai accolto nell’ingresso dell’editoriale, per una veloce infarinatura sui nuovi contenuti inediti e, finalmente, dai racconti stessi. 

Scegli quello che più ti colpisce, scarica il racconto e crea il tuo crostaceo da aggregare al party – o qualsiasi altro soggetto tu voglia: a noi basta che inizi a fare tua l’arte del Piegàmi.

Numero Uno

Ci siamo. Il numero di lancio è partito, ci hanno fatto qualche applauso, poi è atterrato con successo. Non è stato quello che chiamano “un grande passo per l’umanità”, ma sicuramente è stato un traguardo importante per noi. E se il Numero Zero era la nostra prova del nove, questo numero è per voi. Per gli autori che hanno deciso di concederci fiducia, per i lettori abbastanza coraggiosi da provare qualcosa di nuovo, per le persone di passaggio che si sono fermate anche solo a guardare. 

Nonostante questa volta si tratti di un vero inizio della Rivista Piegàmi, e pur avendo scelto come sempre con cura e attenzione i racconti da sottoporvi, l’atmosfera che ci ha accompagnati è stata molto più carica ed elettrizzante. Sembra quasi un Esame di Stato, il nostro, ed effettivamente i tempi sarebbero anche maturi. Ecco quindi che vi presentiamo la nostra tesina.

La forma di questo numero doveva essere profetica, anticipatrice, soprattutto considerato il solstizio della bella stagione appena passato. Con questa scusa, tra una granita e le racchette da volano, speravamo di farvi portare in spiaggia un piccolo amichetto, tanto insolito nel colore quanto nella discendenza di sangue. Il nostro granchio reale blu, così steso al sole e pasciuto di racconti, è il nostro simbolo dell’estate. Vi accompagnerà nei momenti più cocenti con ancora più Aquiloni e Ventagli da impugnare e, poiché la digestione è lunga, potrete divertirvi a dare forma a chele, zampe e guscio nelle tre ore prima di tornare in acqua. Per coloro che nella stagione calda escono a caccia, invece, può essere anche un originale rompighiaccio per adescare il vicino/la vicina di ombrellone.

Per chi rimane a casa, non disperate. In questo Numero Uno non si parlerà solo di estati a Viareggio e avventure in mare aperto. Non mancheranno i rimandi agli incastrati al lavoro, tra scartoffie e malumori dei colleghi; alle anime ritrovate in un ballo sotto le stelle o ai cuori che per poco si sono mancati. Volendo accontentare tutti, si parlerà già anche della semina d’autunno, ché non a tutti piace la salsedine e il sole sulla pelle, no? Importanti dipartite e sogni a occhi aperti concludono il quadretto, per una raccolta di racconti brevi fresca, variegata e soprattutto fruibile nel modo che più vi piace.

Vi auguriamo un’estate piena di pieghe e una ispirata lettura. Come sempre, la Redazione vi ringrazia e vi saluta fino alla prossima avventura.

Articoli correlati

Inizia a scrivere il termine ricerca qua sopra e premi invio per iniziare la ricerca. Premi ESC per annullare.

Torna in alto